Informativa sul trattamento dei dati personali dei clienti di cui al REGOLAMENTO EU 679/2016

 Il presente documento viene redatto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 in materia di protezione e gestione del trattamento dei dati personali ed ha lo scopo di descrivere le modalità di trattamento dei dati personali dei clienti di FG CONSUL S.r.l. 

Il Titolare del trattamento è FG CONSUL S.r.l, nella persona del suo legale rappresentante con unico socio partita IVA 11339760016, con sede legale in Via Torre Pellice, 17/a – 10156 Torino (TO). 

Il Responsabile interno dei dati ed il Responsabile del trattamento dei dati (DPO), nella persona dell’Avv. Sergio Monticone con sede in Corso Galileo Ferraris, 71 – Torino (TO), sono contattabili attraverso e-mail privacy@fgconsul.it e PEC fgconsul@argopec.it 

Base giuridica

 Il trattamento avviene nel rispetto dei principi fissati dagli artt. 5 e 6 GDPR di seguito elencati: 

  • art. 6 par. 1 lett. a): richiesta di consenso; 
  • art. 6 par. 1 lett. b): il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso; 
  • art. 6 par. 1 lett. c): il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento; 
  • art. 6 par. 1 lett. f): il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi. 
  • art. 9 par. 2 lett. b): il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell’interessato in materia del diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale. 
  • art. 9 par. 2 lett. h): il trattamento necessario per finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro e valutazione della capacità lavorativa dell’utente. 

Finalità di trattamento

 Il trattamento è finalizzato: 

  • Concludere e gestire i rapporti contrattuali instaurati tra le parti e i relativi adempimenti legali e contrattuali derivanti nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di medicina del lavoro; 
  • Elaborazione documentazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come previsto dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i. (es. Valutazione dei Rischi, Pianificazione ed erogazione corsi di formazione, Elaborazione Piani Operativi di Sicurezza di cantiere e relativi allegati, Verifica idoneità tecnico professionale del personale in accesso al cantiere/stabilimenti/aree di lavoro ecc.…); 
  • Eseguire sull’utente visita medica e relativi accertamenti nell’ambito della sorveglianza sanitaria per la valutazione della capacità lavorativa; 
  • Erogare la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed emettere il relativo attestato di partecipazione; 
  • Corretta e completa esecuzione degli incarichi professionali ricevuti; 
  • Adempiere ai vigenti obblighi amministrativi, contabili e fiscali; 
  • Ricontatto telefonico/mail per informazioni di carattere commerciale; 
  • Invio di comunicazioni di servizio (mailing/comunicazioni telefoniche).

L’eventuale rifiuto a fornire tali dati, infatti, comporta la mancata fornitura del servizio/prestazione di FG CONSUL S.r.l. nei limiti in cui i dati sono necessari allo stesso.

Categorie dei dati trattati

Le tipologie dei dati oggetto di trattamento da parte di FG CONSUL S.r.l. sono principalmente dati identificativi quali ad esempio: 

dati personali: verrà tratta l’anagrafica del cliente e tutti i dati necessari all’espletamento degli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro in base al rapporto in essere con il medesimo, compresi i dati di natura economico, amministrativa e bancaria per l’emissione delle fatture della relativa documentazione contabile. Verranno, inoltre, trattati con particolare attenzione e diligenza, anche tutti i dati relativi al personale dipendente dei clienti inviati dallo stesso nella sua qualità di titolare per le finalità esposte; 

dati particolari: verranno trattati i dati necessari agli adempimenti necessari per le finalità di medicina preventiva/medicina del lavoro e di valutazione della capacità lavorativa dell’utente; 

dati relativi alle persone giuridiche (anagrafica, dati di contatto, compresi i dati di natura economico, amministrativa e bancaria per l’emissione delle fatture della relativa documentazione contabile); 

informazioni per conseguire un’efficace gestione dei rapporti commerciali e per mantenere aggiornati i clienti sui servizi forniti. 

Destinatari dei dati

I dati personali relativi al trattamento in questione verranno comunicati e trattati dal personale interno, formato ed autorizzato secondo le istruzioni impartite da FG CONSUL S.r.l. e nel pieno rispetto della normativa vigente in tema di privacy e del GDPR. Qualora ciò risultasse necessario o comunque funzionale alla gestione del rapporto contrattuale e al perseguimento del legittimo interesse del titolare, i suoi dati potrebbero essere comunicati ai seguenti soggetti: 

  • soggetti a cui la facoltà di accedere ai suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria; 
  • soggetti ai quali il trasferimento dei suoi dati personali risulti necessario o sia comunque funzionale allo svolgimento dell’attività del nostro Studio (es. consulenti, studi professionali, coordinatori, RSPP aziendali, tecnici e professionisti incaricati alle verifiche tecnico-professionali degli addetti, in materia di salute e sicurezza sul lavoro anche in occasione di accesso a cantieri/aree di lavoro sia ambito privato che in occasione di appalti pubblici); 
  • nell’ambito della medicina del lavoro a società, enti o consorzi che forniscano specifici servizi elaborativi o che svolgano attività connesse, strumentali e di supporto a quelle del nostro studio, ovvero ancora attività necessarie all’esecuzione delle operazioni e dei servizi da lei richiesti o che ci potrebbe richiedere in futuro (es. medici competenti aziendali, infermieri, laboratori analisi e diagnostici, strutture ospedaliere, professionisti incaricati ecc.…); 
  • potranno essere eventualmente resi e conoscibili a Terzi per la difesa dei diritti, nonché in adempimento agli obblighi previsti dalla legge o dai regolamenti e su richiesta dalle competenti Autorità. 

Conservazione dei dati

I dati saranno conservati per tutta la durata contrattuale. Allo scadere di tale periodo, FG CONSUL S.r.l. archivierà tutti i dati per un periodo di dieci anni, come previsto da normativa vigente, per eventuali necessità di natura fiscale e contabile, motivi contrattuali, motivi difensivi e contenziosi, eventuali richieste da parte delle autorità competenti (es. in occasioni di infortuni, denunce malattie professionali ecc..), per poi procedere alla cancellazione definitiva dei dati trattati da tutti gli archivi. 

Modalità del trattamento

Il trattamento è svolto dal titolare e dalle persone autorizzate ed espressamente formate alla gestione del trattamento dati. Ogni trattamento di dati personali avviene nel rispetto dei principi fissati all’articolo 5 del Regolamento (UE) 2016/679, che qui si ricordano brevemente: 

  • liceità, correttezza e trasparenza del trattamento, nei confronti dell’interessato; 
  • limitazione della finalità del trattamento, compreso l’obbligo di assicurare che eventuali trattamenti successivi non siano incompatibili con le finalità della raccolta dei dati; 
  • minimizzazione dei dati: ossia, i dati devono essere adeguati pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità del trattamento; 
  • esattezza e aggiornamento dei dati, compresa la tempestiva cancellazione dei dati che risultino inesatti rispetto alle finalità del trattamento; 
  • limitazione della conservazione: ossia, è necessario provvedere alla conservazione dei dati per un tempo non superiore a quello necessario rispetto agli scopi per i quali è stato effettuato il trattamento; 
  • integrità e riservatezza: occorre garantire la sicurezza adeguata dei dati personali oggetto del trattamento.

FG CONSUL S.r.l non effettua trasferimento in Paesi terzi; non ha un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche e non effettua profilazione. I dati potrebbero essere trasferiti in Paesi all’interno della U.E. ed extra U.E.; tali trasferimenti potrebbero essere effettuati da Enti e/o società destinatari dei dati come sopra specificato alla voce “destinatari dei dati”.

Diritti degli interessati

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa all’interessato è riconosciuto in qualsiasi momento il diritto di: 

  • Accesso ai propri dati personali (art. 15 Regolamento UE n. 2016/679); 
  • Rettifica dei propri dati personali (art. 16 Regolamento UE n. 2016/679); 
  • Cancellazione dei propri dati personali (art. 17 Regolamento UE n. 2016/679); 
  • Limitazione dei propri dati personali (art. 18 Regolamento UE n. 2016/679); 
  • Alla portabilità dei propri dati personali, intesa come diritto ad ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20 Regolamento UE n. 2016/679); 
  • Al diritto ad opporsi al trattamento dei propri dati nei casi previsti dalla legge (art. 21 Regolamento UE n. 2016/679); 
  • Alla revoca del consenso al trattamento dei propri dati personali, senza pregiudizio per la liceità del trattamento medesimo basata sul consenso acquisito prima della revoca (art. 7, par. 3 Regolamento UE n. 2016/679). In ogni caso, la revoca del consenso al trattamento dei dati personali dell’interessato farà venire meno la prosecuzione del rapporto di lavoro o di collaborazione in corso, essendo il consenso al trattamento dei dati requisito essenziale per la corretta esecuzione del rapporto lavorativo o di collaborazione. 
  • A proporre reclamo all’Autorità Garante nazionale per la Protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11, 00187 Roma (art. 77 Regolamento UE n. 2016/679) in caso di violazione dei propri diritti.